Wait...
Il Circolo Velico Motonautico Omegnese nasce nel 1961 con lo scopo di contribuire alla conoscenza e alla pratica dello sport della vela. Nel XXX l’associazione ottiene il riconoscimento da parte della Federazione Italiana Vela. La passione dei propri soci porta presto il CVMO ad avere una sede sociale alla darsena Beltrami, dotata di tutti i servizi di attracco e alaggio.
In breve tempo crescono le le attività sociali, con particolare attenzione all’organizzazione di regate ed alla promozione della vela sul lago d'Orta. Oggi, per numero di iscritti, rimane un punto di riferimento sul lago.
L'atmosfera è informale e rilassata. Siamo persone che hanno in comune la stessa esperienza: quel giorno che per caso o per curiosità, abbiamo avvertito quel desiderio che ci ha portati in silenzio verso il largo.
Dal 1961 ad oggi
Finiti quegli anni epici l’entusiasmo non si affievolì e agli inizi degli anni 60 un gruppo di appassionati diede organicità e concretezza alle passioni veliche: nacque così il “Club Velico Motonautico Omegnese” C.V.M.O. Con atto notarile del dott. Decidano in data 22 giugno 1961 i sigg.ri Calderoni Fiorenzo, Lipani, Grazioli Luciano, Marinelli Ercole, Zago Angelo, Pedrini Carlo delegati costituenti sottoscrissero l’atto di fondazione del CVMO, e lo statuto che delegava il presidente pro-tempore Marinelli Ercole a sottoporne l’ approvazione all’assemblea dei soci. La sede provvisoria, dove avvenne la prima assemblea dei soci fondatori, si trovava presso il bar AGIP di via Novara.
Nell’anno 1964, per interessamento di alcuni soci (Berrone, Cavigioli, Moretti) fu trasferita presso la darsena Beltrami di via Novara 106, con un contratto di affitto rinnovabile, ancora oggi in atto. E’ bella la nostra sede, funzionale ed invidiatissima dai Club nautici dei laghi, situata in un parco arricchito da alberi secolari e fiori, palazzina, darsena, sala riunioni, pontili, e molte barche e motoscafi e quel che non guasta da soci giovani, ragazze dai 18anni ai... tanti anni, ed una miriade di piccolissimi futuri velisti (si spera).